3271739244    →WhatsApp

Impresa di pulizie Roma Scegli la professionalità dell' Impresa di Pulizie Roma, per la pulizia dei tuoi ambienti!
Home » Blog Pulizie » Confrontare le tariffe gas e luce quando si ristruttura casa

Blog Pulizie

Confrontare le tariffe gas e luce quando si ristruttura casa

Confrontare le tariffe gas e luce quando si ristruttura casa - Impresa di pulizie Roma

Tariffe gas e luce: scopri come confrontare le migliori offerte sul mercato energetico, elencando tutte le caratteristiche della soluzione più adatta a te.

 Nell’ardua fase di ristrutturazione della propria casa è molto probabile che si verifichino le condizioni per un installare nuovo allaccio luce e gas. Dunque, oltre a scegliere un’impresa di pulizie per rimuovere tutti i residui di sporcizia lasciati durante i lavori, sarà opportuno attivare una nuova offerta per il gas e l'energia elettrica. In questo articolo affronteremo il discorso sulle tariffe luce e gas presenti sul mercato e quale scegliere per soddisfare le tue esigenze.

      Tariffe luce e gas: offerte sul mercato libero e mercato tutelato

La ricerca di un’offerta tra le varie tariffe luce e gas non è per niente semplice. Partiamo con il dire che la vendita dell’energia avviene su due tipologie di mercati distinte:

  • Il mercato libero, in cui i prezzi delle offerte vengono stabiliti dal fornitore. Inoltre, quest’ultimo ha piena libertà anche in merito alle condizioni di erogazione.

  • Il mercato di Maggior Tutela, che vende l’energia secondo le disposizioni previste da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

A differenza di quanto avviene per la maggior tutela, le tariffe luce e gas sul mercato libero presentano notevoli vantaggi, quali:

  • Erogazione dell’energia ad un prezzo bloccato per 12 mesi, senza rincari improvvisi sulla bolletta. Infatti, le tariffe sulla maggior tutela variano ogni tre mesi, in base all’andamento dei prezzi delle materie prime.

  • Possibilità di avere un unico contratto sia per la luce sia per il gas e di ricevere un’unica bolletta.

  • Permesso di usufruire di tante altre agevolazioni, come sconti e buoni.

      Offerte Placet

Una soluzione intermedia per le tariffe luce e gas tra mercato libero e tutelato è rappresentata dalle offerte PLACET. Si tratta di soluzioni vendute al prezzo stabilito dal fornitore che opera sul mercato libero, ma erogate alle condizioni della Maggior tutela. Il prezzo dell’offerta sarà valido per 12 mesi, in seguito il venditore stabilirà nuove condizioni di erogazione per il cliente.

Se devi avviare la procedura per un nuovo allaccio luce e gas e vuoi scoprire tutte le varie tariffe Gas e Luce a Roma, troverai ottime soluzioni cliccando sul link.

      Come confrontare le tariffe luce e gas sul portale offerte ARERA

Per trovare l’offerta luce e gas più adatta a te puoi utilizzare uno strumento messo a disposizione dall’Autorità. Si tratta del Portale offerte ARERA, un sito web creato proprio per trovare la tariffa che soddisfi pienamente le tue esigenze. Una volta collegatoti alla voce “confronta offerte” dovrai seguire tre semplici passaggi:

  • Selezionare il tipo di offerta di tuo interesse, il codice postale del tuo indirizzo di fornitura, e se cerchi un’offerta a prezzo fisso o variabile.

  • Inserire ulteriori caratteristiche dell’offerta. Indica la tua preferenza per energia erogata da fonti rinnovabili, la potenza di kW richiesta, se hai bisogno di una tariffa monoraria o bioraria, ecc…

  • Confrontare le tariffe gas e luce che compariranno in base ai risultati da te forniti.

      Tariffe gas e luce: come scegliere la più conveniente

La scelta di un’offerta luce e gas dipende principalmente dalle tue esigenze. Per quanto riguarda le fasce orarie puoi scegliere tra:

  • Soluzione monoraria, con un prezzo fisso per tutti i giorni e tutte le ore.

  • Tariffa bioraria, in cui il prezzo dell’energia varia in base ai giorni e gli orari. Questa opzione è perfetta per chi trascorre molto tempo fuori casa.

Inoltre, non sottovalutare la possibilità di aderire ad un’offerta che eroga energia da fonti 100% rinnovabili. Garantire la salute dell’ambiente significa ottenere uno stile di vita migliore per te.

Adesso non ti resta che scegliere una delle tariffe gas e luce disponibili sul mercato per goderti la tua nuova casa. Inizia la tua ricerca cliccando qui.

29/10/2022