3271739244    →WhatsApp

Impresa di pulizie Roma Scegli la professionalità dell' Impresa di Pulizie Roma, per la pulizia dei tuoi ambienti!
Home » Blog Pulizie » Come pulire e disinfettare la tua casa durante un'epidemia di virus

Blog Pulizie

Come pulire e disinfettare la tua casa durante un'epidemia di virus

Come pulire e disinfettare la tua casa durante un'epidemia di virus - Impresa di pulizie Roma

Ora, più che mai, mantenere una casa priva di germi è piu importante che mai! Insieme ad altre misure precauzionali che seguono il protocollo durante una pandemia come l'allontanamento sociale e la buona igiene, la sanificazione della tua casa giornalmente è altamente raccomandata da esperti medici e dalla nostra impresa di pulizie Roma. Come dice il vecchio proverbio "prevenire è meglio che curare"; tuttavia, quando si è in balia di un focolaio globale di virus come COVID-19 (coronavirus) per il quale è ancora da scoprire una cura, la prevenzione è di fondamentale importanza. Detto questo, viene subito in mente un altro detto popolare: "meglio prevenire che curare".

Mantenere la pulizia della casa

Ormai sappiamo tutti perché e come il coronavirus si sta diffondendo rapidamente e ci troviamo a fare il possibile per proteggere le nostre famiglie dalla cattura di questa malattia altamente trasmissibile. Con un numero crescente di città, stati e persino alcuni paesi in fase di blocco, le famiglie e gli individui sono confinati nelle loro case in cui la diffusione di batteri è inevitabile indipendentemente dal fatto che si sia infettati da un virus o meno. Ancora più importante, va notato che i sintomi di COVID-19 sono generalmente lievi nelle sue fasi iniziali durante le quali un portatore potrebbe già infettare gli altri e / o contaminare le superfici domestiche. Ancora peggio, alcuni portatori asintomatici possono anche diffondere il coronavirus giorni prima che inizino a manifestare i sintomi.

Durante un'epidemia virale, è essenziale mantenere la pulizia della casa tenendo presenti alcune precauzioni. In altre parole, è necessario proteggersi quando si lavora per rimuovere germi / batteri al fine di eliminare il rischio di contrarre un virus.

Ecco le misure precauzionali di base da prendere durante la pulizia:

  • Indossa guanti (preferibilmente usa e getta) e una maschera per il viso, o semplicemente allaccia una sciarpa intorno al naso e alla bocca.
  • Non toccare il viso durante la pulizia
  • Dopo aver tolto i guanti, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone
  • Evitare di toccare altre superfici che non fanno parte della routine di pulizia immediata
  • Utilizzare panni per la pulizia sterilizzati o freschi

Quali sono le superfici high-touch in casa?
In ogni casa, ci sarà un elenco di superfici high-touch comuni, nonché un paio di altre aree che sono uniche per ogni casa. Collettivamente, sono oggetti e superfici che subiscono un intenso traffico attraverso il tatto (su base giornaliera) e dove i germi si trovano prevalentemente in casa. Questi includono i seguenti:

  • maniglie delle porte
  • Interruttori della luce
  • Maniglie / tiri del cassetto
  • Schienali
  • braccioli
  • Elettrodomestici da cucina
  • Porte per frigorifero / microonde
  • Contatori / tavoli dove cucini e / o mangi
  • rubinetti
  • Maniglia per WC
  • Porte dell'armadietto dei medicinali
  • Ringhiere per scale
  • Telecomandi
  • Console da gioco
  • Computer (e elementi correlati come tastiere e mouse)
  • Telefoni cellulari / telefoni

 Ad esempio, se si dispone di attrezzature per l'allenamento a casa, questi articoli possono anche essere classificati come aree toccate di frequente.

Come disinfettare le superfici / aree domestiche high-touch?
Anche se può essere più lavoro di quello che sei abituato a fare durante la routine di pulizia quotidiana, disinfettare le aree ad alto tocco intorno alla tua casa è incredibilmente facile. Ci sono un certo numero di prodotti che è possibile utilizzare per questo tra cui disinfettanti registrati EPA e detergenti fatti in casa come soluzioni di candeggina diluiti e detergenti a base di aceto.

Come preparare disinfettanti fatti in casa

  • Mescola 4-5 cucchiaini di candeggina per uso domestico in 1 litro di acqua
  • 2. ACETO :
  •  Mescola 1/2 tazza di aceto bianco in 1 tazza di acqua

 

Pulizia e disinfezione delle superfici domestiche

Prima di utilizzare un disinfettante per disinfettare le aree ad alto tocco, passarci sopra con un panno pulito per rimuovere polvere e detriti. Ora, con il disinfettante scelto (in un flacone spray), spruzza abbondantemente superfici e oggetti non elettrici prima di pulirli con un panno pulito separato. Sii accurato con ogni area che stai pulendo in modo che ogni angolo da cui uno possa toccarlo sia sterilizzato efficacemente.

Per gli apparecchi elettrici, basta inumidire un panno pulito con la soluzione antimicrobica e pulire accuratamente gli oggetti, senza lasciare spazi vuoti e fessure. A tale scopo è anche possibile utilizzare salviette disinfettanti usa e getta.

IMPORTANTE: utilizzare un lato nuovo del panno per ogni oggetto / superficie che si pulisce; sostituire il panno con uno pulito quando necessario. Per i panni riutilizzabili, sterilizzali utilizzando metodi di lavaggio appropriati prima di pulirli con loro il giorno successivo.

Sanificazione di pavimenti e pareti
Se non ci sono persone che entrano e escono da casa, la sanificazione del pavimento e delle pareti interne non deve essere una precauzione quotidiana durante un focolaio di virus. Tuttavia, si consiglia vivamente di pulire il pavimento con un prodotto disinfettante se non lo si sta già facendo. Per quanto riguarda moquette e tappeti, la pulizia a vapore è un modo infallibile per uccidere i germi perché l'aspirazione è efficace solo per rimuovere polvere e altri detriti. Se non si dispone di un pulitore a vapore o di un posto in cui è possibile noleggiarne uno, prendere in considerazione un servizio professionale di pulizia dei tappeti per pulire a fondo i tappeti e i tappeti almeno una volta ogni due settimane fino alla scomparsa dell'epidemia. Contatta l'azienda per sapere come stanno seguendo il protocollo per impedire la diffusione del virus prima di assumerli.

I germi possono anche essere presenti sulle pareti interne, in particolare le aree a portata di mano. Questo non vuol dire che le aree più alte della parete non possano essere contaminate dal virus perché i germi si diffondono nell'aria quando si tossisce o starnutisce senza coprirsi la bocca e il naso. Pertanto, per essere al sicuro, gli esperti consigliano di pulire le pareti con un panno pulito e disinfettante almeno una volta ogni dieci giorni durante una pandemia.

Combattere i germi del bagno
Uno sguardo microscopico al proprio bagno mostrerà i germi che persistono in varie aree oltre a punti caldi come rubinetti e servizi igienici; mentre spesso usiamo il bagno senza ammalarci anche quando sono presenti batteri, durante una pandemia come COVID-19, la lotta quotidiana ai germi del bagno è indispensabile per mantenere una buona salute.

Per modificare la routine di pulizia del bagno per risultati efficaci, in primo luogo, è necessario passare a detergenti sanificanti che uccideranno i germi e igienizzeranno efficacemente le superfici. In secondo luogo, dovresti iniziare pulendo le aree ad alto tocco e gli oggetti nel tuo bagno usando il tuo fidato spray disinfettante e un panno pulito. Ciò include la sanificazione del sedile del water, del coperchio e della leva / pulsante di scarico; utilizzare un panno separato per il sedile del water per motivi igienici. Quindi, spruzzare sulle piastrelle murali con il disinfettante e pulire con una spugna prima di sciacquarli.

Dopo aver completato i passaggi iniziali per la sanificazione degli hotspot germinali nel tuo bagno, continua a pulire come faresti normalmente.

Lavare regolarmente lenzuola, federe e fodere per cuscini

Molte persone si chiedono se il coronavirus possa vivere su tessuti come vestiti e biancheria da letto; la risposta è si. Tuttavia, questo è particolarmente vero se una persona è risultata positiva per COVID-19. In altre parole, è altamente improbabile che la biancheria da letto e i vestiti siano contaminati se non si è stati fuori e non si è mantenuti a una distanza adeguata dalle persone. In questo caso, dovresti lavare i vestiti non appena torni a casa senza scuoterli o spolverarli perché ciò potrebbe disperdere il virus in casa.

Ancora una volta, supponendo che tu o altri membri della famiglia vi siete avventurati fuori casa in alcune occasioni durante un focolaio di virus, sarebbe saggio lavare le lenzuola, le federe, le tende e le fodere per cuscino ogni settimana. Questo può essere ridotto a una volta ogni due settimane se tutti i membri della famiglia sono rimasti in casa per 14 giorni poiché questo è il tempo impiegato da un corriere per mostrare i sintomi di COVID-19.

È sicuro assumere un servizio di pulizia durante una pandemia?
La necessità di imprese di pulizie professionali a Roma per sannificazione appartamenti, case, negozi, uffici scuole, ospedali, uffici, hotel e altri edifici sta crescendo di giorno in giorno. Questo non è diverso per quanto riguarda le case e gli appartamenti, in particolare nelle città e nei quartieri in cui il numero di casi segnalati di coronavirus è in aumento. Detto questo, molti proprietari di case che si autoisolano e praticano il distanziamento sociale rimangono scettici sul fatto di permettere a chiunque al di fuori della loro famiglia immediata di entrare nelle loro case. Sebbene ciò sia comprensibile, ci sono numerosi servizi di pulizia delle case che seguono rigorosamente il protocollo per disinfettare in modo sicuro ed efficace le case, compresi quelli che hanno / avevano messo in quarantena i vettori di COVID-19.

Se si decide di assumere un servizio di pulizia della casa durante una pandemia , è importante assicurarsi che la ditta di pulizie in questione sia completamente equipaggiata con dispositivi di protezione individuale (DPI) e che abbia esperienza nella pulizia di case infestate da virus per sanificare con successo la propria casa.

Indipendentemente da dove vivi o quante persone nella tua zona sono state infettate da un focolaio di virus, è di fondamentale importanza rimanere a casa a meno che non sia assolutamente necessario uscire, oltre a seguire tutte le misure precauzionali per prevenire la contrazione del virus . Infine, ma altrettanto importante, è la pulizia quotidiana e la sanificazione della tua casa per mantenere la tua famiglia e te stesso sani durante una pandemia.

28/04/2020